Al via il 9 gennaio 2023 le iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024

Domande solo online e con identità digitale (SPID - CIE - eIDAS) per tutte le iscrizioni al primo anno delle scuole. Restano cartacee solo le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia

del lunedì, 19 dicembre 2022

AS 2023/24

In questo documento le informazioni per procedere alle iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024.

Iscrizione alla classe prima scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1° grado

Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità online. Per tale ragione è stata realizzata una pagina web (a oggi in fase di aggiornamento) raggiungibile attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione - https://www.istruzione.it/iscrizionionline/- che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione online: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione - dalle ore 8.00 del 09/01/2023 alle ore 20.00 del 30/01/2023. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per accedere al servizio è necessario disporre di un’identità digitale: SPID – Sistema pubblico di Identità Digitale oppure CIE – Carta d’identità elettronica oppure eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature. Chi ne fosse sprovvisto può consultare il sito https://identitadigitale.gov.it/. L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire da oggi, lunedì 19 dicembre 2022. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura

Per effettuare l’iscrizione sono necessari anche il codice fiscale (degli alunni da iscrivere e del genitore) e un indirizzo di posta elettronica funzionante.

Per ciascun figlio, le famiglie possono presentare domanda di iscrizione a una sola istituzione scolastica, indicando però una seconda o terza scuola di preferenza nel caso in cui la domanda alla prima scuola non potesse essere accolta.

Il “codici scuola” delle scuole PRIMARIA e SECONDARIA dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Locate di Triulzi, necessario per l’iscrizione online sono i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA “Don Milani” CODICE              MIEE88501D                   ovvero miee88501d

SCUOLA SECONDARIA “Locatelli” CODICE            MIMM88501C                 ovvero mimm88501c

Iscrizioni al primo anno della scuola dell’INFANZIA di Via Fontana

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avverranno negli stessi termini, ma andranno rivolte direttamente alla scuola, attraverso la compilazione della modulistica che potrà essere ritirata e compilata presso la segreteria in via Don Milani, oppure richiesta a miic88500b@istruzione.it o ancora scaricare dal sito dell’Istituto, nella pagina https://scuolalocate.edu.it/pagina/100/infanzia. Alla domanda va allegata copia del codice fiscale dell’alunno.

La normativa in materia di prevenzione vaccinale prevede che l’accesso alla scuola dell’infanzia sia consentito solo ai bambini regolarmente vaccinati. È preferibile che le famiglie presentino all’atto dell’iscrizione copia del CERTIFICATO VACCINALE. Ove questa richiesta non fosse accolta, la scuola richiederà l’informazione direttamente alle competenti autorità sanitarie. Ove il certificato vaccinale richiesto alle autorità sanitarie non pervenisse per tempo o non risultasse completo, l’alunno/a NON potrà essere ammesso alla frequenza.

Sportello Iscrizioni (c/o la sede di via Don Milani)

È preferibile accedere agli uffici previo appuntamento da prendere via e-mail (miic88500b@istruzione.it) o per telefono (tel. 0290780494).

La domanda di iscrizione per la sola scuola dell’INFANZIA potrà essere inviata anche via e-mail (miic88500b@istruzione.it). Si dovranno scaricare e compilare i moduli:  Domanda di Iscrizione  e  Modulo di autocertificazione del punteggio. I 2 moduli potranno essere consegnati in segreteria o inviati alla scuola via posta elettronica insieme a: fotocopia di un documento di identità del genitore che presenta la domanda; copia del codice fiscale dell’alunno/a; copia del certificato delle vaccinazioni (quest’ultimo facoltativo, ma fortemente raccomandato).

Le domande potranno essere inviate a partire dalle 8:00 del mattino del 9 gennaio e fino alle 20:00 del 30 gennaio 2023.

In caso di domande eccedenti la disponibilità di posti, saranno applicati i criteri per l’accettazione delle domande approvati dal Consiglio d’Istituto.

Per l’iscrizione ai servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) si dovrà far riferimento alle indicazioni fornite direttamente dal Comune di Locate di Triulzi.

Per le iscrizioni alla scuola SECONDARIA di 2^ GRADO degli alunni che completano quest’anno la scuola secondaria di 1^ grado si può fare riferimento alla scuole secondarie di destinazione per informazioni e supporto alla compilazione.

Iscrizione alle classi successive

Per l’iscrizione alla scuola dell’INFANZIA per gli anni successivi al primo occorre presentare domanda di conferma dell’iscrizione (il modulo verrà distribuito e ritirato dalle insegnanti di sezione).

L’iscrizione alle classi successive (primaria e secondaria) avviene d’ufficio. Per i servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) sarà necessario fare riferimento al Comune di Locate di Triulzi.

Solo tra il 9 e il 30 gennaio 2023 sarà inoltre possibile modificare le scelte relative alla possibilità di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica per il successivo anno scolastico.

Si invitano i genitori a consultare il sito della scuola – https://scuolalocate.edu.it - per tutti gli aggiornamenti delle informazioni e indicazioni sulle procedure da seguire

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Rosa Debora SORDINI