Cos'è

La messa a disposizione (MAD) è un'istanza informale per tutti coloro che vogliono iniziare a intraprendere un lavoro nella scuola italiana. La messa a disposizione è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, garantita e sicura.

La circolare del Ministero dell'istruzione e del merito 43440 del 19/07/2023 prevede che possano presentare domande di messa a disposizione aspiranti che NON siano inseriti in alcuna graduatoria (né nella provincia di Milano, né in altra provincia), che siano docenti abilitati o specializzati; successivamente, che abbiano conseguito il titolo di studio previsto o, in ulteriore subordine, che stiano conseguendo il prescritto titolo di studio.

Link ai moduli online di presentazione delle domande di Messa a Disposizione

N.B. Al momento NON è prevista la raccolta di domande di messa a disposizione per la scuola secondaria di I grado

Cosa serve

Il dirigente scolastico dispone di accettare per l’AS 2023/2024 nuove domande di messa a disposizione pervenute tramite gli appositi moduli online dei quali si riportano di seguito i link (le domande di messa a disposizione pervenute tramite PEO, PEC, posta ordinaria o a mano NON saranno prese in considerazione e saranno cestinate).

Tempi e scadenze

E' possibile inoltrare la propria disponibilità in qualsiasi momento dell'anno scolastico.