logo della repubblica italiana

Regolamento per l'accesso agli atti e alle verifiche

La procedura da seguire

Le verifiche scritte e i rapporti scuola/famiglia

Il consiglio d’Istituto ha approvato il 26 novembre 2019 un regolamento relativo a tutte le forme di accesso agli atti previste dalla legge. Anche le verifiche scritte sono atti amministrativi che concorrono al procedimento amministrativo di valutazione attuato dagli insegnanti nella scuola primaria e secondaria di 1^ grado.

• Presa visione delle verifiche. La presa visione delle verifiche scritte più recenti può essere richiesta informalmente a voce direttamente agli insegnanti di ciascuna disciplina in occasione dei colloqui; è un diritto delle famiglie ed è totalmente gratuita.
  • Richiesta di fotocopie. La richiesta di fotocopie di verifiche scritte deve invece essere presentata formalmente in segreteria in forma scritta (adoperando il modulo predisposto dalla scuola, scaricabile a fondo pagina). La richiesta deve indicare con precisione tutti i dati necessari a reperire le verifiche richieste (nome e cognome dell’alunno, classe, nome dell’insegnante che ha somministrato la verifica, materia, data della verifica).

La produzione delle fotocopie delle verifiche comporta il pagamento di € 0,25 (per ogni facciata in formato A4) e di € 0,50 (per ogni facciata in formato A3). Le stesse tariffe si applicano nel caso in cui le verifiche debbano essere digitalizzate.

In caso di richiesta di più documenti, la scuola comunicherà al richiedente il numero di pagine e l’importo da pagare prima di procedere alle copie. Le copie potranno essere richieste solo presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento. I pagamenti potranno essere effettuati sul conto corrente bancario della scuola (l’IBAN si trova nella homepage del sito) o attraverso altri canali che dovessero essere attivati in futuro.

Si ricorda alle famiglie che la presa visione delle verifiche non è lo strumento da privilegiare per seguire bambini e ragazzi nello studio. L’impegno costante nello studio ed eventualmente la revisione dei compiti assegnati dagli insegnanti nel periodo antecedente alle verifiche garantiscono generalmente risultati apprendimentali più solidi e duraturi.

Per ogni altro aspetto non trattato in questa breve sintesi si rimanda al regolamento completo.

Modulo per la richiesta di accesso agli atti
Regolamento in materia di accesso documentale, civico e generalizzato