logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizioni per l'anno scolastico 2024/25 PRIMARIA e SECONDARIA 1^ grado

Indicazioni per le iscrizioni la scuola primaria e secondaria di 1^ grado

Cos'è

Iscrizione alla classe prima della scuola PRIMARIA e della scuola SECONDARIA di 1° grado

Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Unica - https://unica.istruzione.gov.it/it.Per l'accesso alla piattaforma sono necessarie credenziali elettroniche (SPID oppure CIE o CNS o eIDAS). Il manuale per l'uso della piattaforma è disponibile alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza.

Una volta entrati sulla piattaforma è necessario scegliere il menu Orientamento e quindi il comando Iscrizioni.

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione - dalle ore 8.00 del 18/01/2024 alle ore 20.00 del 10/02/2024. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Come si accede al servizio

La domanda di iscrizione per la scuola primaria e secondaria di 1^ grado potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione - dalle ore 8.00 del 18/01/2024 alle ore 20.00 del 10/02/2024. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Per ciascun figlio, le famiglie possono presentare domanda di iscrizione a una sola istituzione scolastica, indicando però una seconda o terza scuola di preferenza nel caso in cui la domanda alla prima scuola non potesse essere accolta.

Il “codici scuola” delle scuole PRIMARIA e SECONDARIA dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Locate di Triulzi, necessario per l’iscrizione online sono i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA “Don Milani” CODICE- MIEE88501D - ovvero miee88501d

SCUOLA SECONDARIA “Locatelli” CODICE - MIMM88501C - ovvero mimm88501c

Famiglie e studenti
Percorsi di studio

Cosa serve

Per accedere al servizio di iscrizione per la scuola Primaria e Secondaria è necessario disporre di un’identità digitale: SPID – Sistema pubblico di Identità Digitale oppure CIE – Carta d’identità elettronica oppure eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature. Chi ne fosse sprovvisto può consultare il sito https://identitadigitale.gov.it/.

Per effettuare l’iscrizione sono necessari anche codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica funzionante.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione sono ammesse dalle 8:00 del mattino del 18 gennaio alle 20:00 del 10 febbraio 2024.
Per la scuola primaria e secondaria tramite la piattaforma UNICA
https://unica.istruzione.gov.it/it

Casi particolari

  • Per la scuola secondaria di 1^ grado: gli alunni delle classi quinte della primaria dell’Istituto hanno la priorità assoluta rispetto agli alunni, anche se residenti, provenienti da altri istituti.
  • Per quanto riguarda la possibilità di fruire del tempo prolungato alla scuola secondaria di 1^ grado, ove le domande fossero superiori ai posti effettivamente disponibili si procederà con sorteggio, fatta salva una riserva di posti per alunni con disabilità certificata e per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.
  • Per quanto riguarda la scelta della seconda lingua (tra francese e spagnolo), agli alunni iscritti al tempo prolungato sarà data prioritàper la scelta dello spagnolo. Nel caso in cui ci fossero comunque domande superiori ai posti effettivamente disponibili si procederà con sorteggio, fatta salva una riserva di posti peralunni con disabilità certificata e per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento
  • Dotazione scolastica: la scuola prevede l'uso di libri di testo (per i quali è previsto un tetto di spesa dimezzato) e tablet iPad.
    Caratteristiche minime iPad Modello di 8va, 9a o 10ma generazione.
    Almeno 64 GB di memoria
    Può essere modello nuovo, ricondizionato o usato. Per ulteriori informazioni scrivere ad aiuto@scuolalocate.edu.it

Contatti

La segreteria della scuola può essere raggiunta telefonicamente al 0290780494 oppure via e-mail all'indirizzo miic88500b@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per l’iscrizione ai servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) si dovrà far riferimento alle indicazioni fornite direttamente dal Comune di Locate di Triulzi. L'iscrizione a questi servizi deve essere ripetuta ogni anno.

Per le iscrizioni alla scuola SECONDARIA di 2^ GRADO degli alunni che completano quest’anno la scuola secondaria di 1^ grado si può fare riferimento alla scuole secondarie di destinazione per informazioni e supporto alla compilazione.

Iscrizione alle classi successive

Per la scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1^ grado l'iscrizione per gli anni successivi al primo è automatica.

Solo tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024 sarà inoltre possibile modificare le scelte relative alla possibilità di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica per il successivo anno scolastico. Il modulo è reperibile al link https://scuolalocate.edu.it/sito-download-file/1241/all

Si invitano i genitori a consultare il sito della scuola – https://scuolalocate.edu.it - per tutti gli aggiornamenti delle informazioni e indicazioni sulle procedure da seguire

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto