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Famiglie e studenti

Accertamento disabilità o bisogni educativi speciali

Iter accertamento altre condizioni di svantaggio in ambito scolastico

Cos'è

In questa pagina sono state raccolte le indicazioni utili per guidare le famiglie nel percorso di accertamento di una disabilità o di altre condizioni che configurano un bisogno educativo speciale (BES).

Come si accede al servizio

PERCORSO DI ACCERTAMENTO

A partire dal 1° gennaio 2024 è cambiato l’iter per le nuove domande per l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica (per l’eventuale ottenimento di insegnante di sostegno e/o assistenza di base / alla comunicazione / educativa). Tutte le domande presentate entro il 31 dicembre 2023 seguono il vecchio iter, le altre dovranno seguire il nuovo.

Il nuovo iter per la certificazione della disabilità in età evolutiva prevede i seguenti principali momenti:

1. Un percorso di valutazione che può essere effettuato presso struttura pubblica (su invio del pediatra / medico curante) o presso struttura privata accreditata. Il percorso è intrapreso dalla famiglia di propria iniziativa o dietro eventuale segnalazione degli insegnanti.

2. Al termine del percorso di valutazione viene redatta una “Certificazione Medica Diagnostica Funzionale” (CMDF).

*Se quanto rilevato non configura una vera e propria disabilità in ambito scolastico sarà rilasciata una certificazione da consegnare alla scuola, che indicherà la presenza di bisogni educativi speciali (BES) e l'eventuale necessità della stesura di un piano didattico personalizzato (PDP).

3. Un medico abilitato (può essere il pediatra) procede quindi sul portale INPS alla compilazione del “certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità”. A questo certificato corrisponde un codice che deve essere comunicato alla famiglia.

4. la famiglia presenta a sua volta sul portale INPS (eventualmente con l’assistenza di un CAF o altro patronato) l’istanza di accertamento sia dell’handicap, sia dell’insegnante di sostegno. In fase di compilazione si dovrà selezionare “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “Insegnante di Sostegno”. Inoltre, nella domanda andrà riportato il codice (numero) del “certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità”.

5. La domanda viene successivamente presa in carico da parte di una commissione ASST che fisserà un appuntamento dopo qualche settimana. All’appuntamento con la commissione si dovrà portare: documento di identità del minore e del genitore/tutore che lo accompagna; copia cartacea del certificato medico diagnostico-funzionale dello specialista; altra documentazione sanitaria eventualmente disponibile.

6. Al termine dell’iter verrà rilasciato un verbale di accertamento che deve essere consegnato alla scuola in modo che si possa procedere alla redazione successiva di un Profilo di Funzionamento (PdF).

I PROVVEDIMENTI IN AMBITO SCOLASTICO

Gli alunni con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) o con un bisogno educativo speciale (BES) hanno diritto a un piano didattico personalizzato (PDP) e l’eventuale ricorso a misure dispensative e strumenti compensativi. Per loro non è previsto che alla classe venga assegnato un insegnante di sostegno. Sono previste misure specifiche anche in occasione delle prove Invalsi e degli esami.

Le relazioni / certificazioni rilasciate dai medici nei casi di disturbi che hanno meno impatto sugli apprendimenti, contengono in genere suggerimenti sui provvedimenti da adottare in ambito scolastico (provvedimenti che vengono esplicitati in un piano didattico personalizzato, PDP). Possono essere previste misure specifiche anche in occasione delle prove Invalsi e degli esami (diverse da quelle per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento).

Le certificazioni di disabilità prevedono che la scuola richieda all’ufficio scolastico docente di sostegno per la classe in cui è inserito/a l’alunno/a e la stesura di un piano educativo individualizzato (PEI).

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I RIFERIMENTI DELLA UONPIA (UNITÀ OPERATIVA DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA) DI ROZZANO COMPETENTE PER IL TERRITORIO DI LOCATE DI TRIULZI

Per fissare la prima visita

  • telefonare al n. 0257518324  

oppure

oppure

  • recarsi personalmente alla sede di Rozzano il martedì dalle 10.30 alle  12.30

 

Indirizzo: Via Glicini 13, Rozzano
Tel. 0257518324

Fax. 02 98118361
e-mail: npi.rozzano@asst-melegnano-martesana.it

 

Cosa serve

Per accedere agli iter di accertamento nelle strutture pubbliche è generalmente necessaria una impegnativa del medico / pediatra.

Tempi e scadenze

Le certificazioni possono essere presentate a scuola in qualunque periodo dell'anno scolastico.

Occorrono circa 2 mesi per consentire ai docenti di approntare - se necessario - un piano didattico personalizzato (PDP) o un piano educativo individualizzato (PEI). In genere, se le certificazioni sono consegnate oltre il 30 marzo, i piano vengono redatti per l'anno scolastico successivo.

Documenti

Per quanto riguarda la stesura del PEI, fare clic qui per il sito ministeriale dedicato al DI 182/2020.

Inoltre, per la stesura del PEI in chiave ICF il nostro istituto utilizza la piattaforma COSMI

 

Contatti

Informazioni sulle UONPIA dell'ASST Melegnano-Martesana https://www.asst-melegnano-martesana.it/servizio-territoriale-di-neuropsichiatria-dellinfanzia-e-delladolescenza/ il polo di riferimento più vicino a Locate di Triulzi è quello di Rozzano

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito di USR Lombardia.

Sezione Bisogni Educativi Speciali