logo-service
Famiglie e studenti

Protocollo Farmaci

Cosa fare per richiedere la somministrazione di farmaci a scuola

Cos'è

La tutela della salute dei bambini e dei ragazzi che necessitano di somministrazione improrogabile di farmaci in orario scolastico è una priorità che richiede il raccordo tra famiglie, medici curanti, istituti scolastici, l’ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) e l’ATS.

Al fine di garantire un’appropriata gestione degli interventi in ambito scolastico, il percorso operativo per la somministrazione dei farmaci è organizzato secondo il modello organizzativo del Protocollo d’Intesa per la Somministrazione di Farmaci a Scuola, in vigore da maggio 2018 su tutto il territorio di ATS Città Metropolitana di Milano, con deliberazione ATS Milano Città Metropolitana n.383 del 17/04/2018.

ATS Città Metropolitana di Milano è a fianco delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi Educativi per l’Infanzia per favorire il corretto svolgimento del piano terapeutico individuale e sostenere i bambini, gli alunni e le rispettive famiglie.

Cosa serve

Per attivare il protocollo farmaci occorre una prescrizione redatta come indicato nell'Allegato 1 e la richiesta al dirigente scolastico (Allegato 2).

Il protocollo deve essere attivato anche per somministrazioni di breve periodo (a volte anche per un'unica somministrazione, per esempio, in occasione delle uscite didattiche).

Tempi e scadenze

Il protocollo deve essere attivato prima che inizi la somministrazione dei farmaci.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si può consultare anche la seguente pagina di ATS Lombardia dedicata alla somministrazione di farmaci in ambito scolastico.